Blog

Agevolazioni per le popolazioni colpite dal terremoto

Le agevolazioni per le popolazioni colpite dal terremoto del Centro Italia

Ci sono importanti agevolazioni per le popolazioni colpite dal terremoto del Centro Italia, nel 2016. Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria sono le regioni fortemente danneggiate dai sismi, dal primo del 24 agosto che ha sconvolto Amatrice e la provincia di Ascoli, a quelle del 26 e 30 ottobre, con la scossa del 6.5 grado della scala Richter, che ha piegato la provincia di Macerata, in particolare alcuni Comuni come Visso, Ussita, Castelsantangelo sul Nera, Camerino.

agevolazioni-per-le-popolazioni-colpite-dal-terremoto

Dopo il terremoto di agosto fu decisa subito la sospensione di 6 mesi del pagamento delle bollette di energia elettrica, gas e acqua.

La delibera 252/2017

Ora, come si legge nella delibera 252/2017, l’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico ha stabilito che a partire dalla data degli eventi sismici, per 3 anni ci siano notevoli agevolazioni per i cittadini che si trovano nella zona del cratere.

Queste le agevolazioni per le popolazioni colpite dal terremoto: sono azzerate tutte le componenti tariffarie delle bollette di energia elettrica e gas (quindi non si pagheranno i costi relativi al trasporto e misura dell’energia e quelli per gli oneri generali di sistema); ugualmente per le utenze del servizio idrico non verranno applicati i corrispettivi tariffari per acquedotto, fognatura, depurazione e le componenti tariffarie UI di perequazione (l’azzeramento, applicabile solo sulle componenti regolate, per il cliente con consumi di energia elettrica di 2.700kWh e 1.400 metri cubi annui di gas, sulla spesa media annua vale una riduzione di circa 200 euro sia per la bolletta elettrica che per quella gas, mentre copre il 100% della bolletta del servizio idrico).

Inoltre verranno eliminati i costi per nuove connessioni, disattivazioni, riattivazioni e/o volture e, alla ripresa della fatturazione, gli importi relativi agli eventuali consumi dovranno essere rateizzati per un periodo minimo di 24 mesi, senza interessi.

bolletta-risparmio-virtuoso

Il sito dell’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico

Dal sito dell’Autorità (http://www.autorita.energia.it/it/com_stampa/17/170420cs.htm#_ftn2) riportiamo quanto segue: “Le agevolazioni saranno applicate in modo automatico a tutte le utenze che già esistevano nei comuni colpiti dal sisma e anche a quelle delle strutture abitative di emergenza (SAE) e sono cumulabili con il bonus elettrico e gas o con eventuali meccanismi di sostegno locali per la fornitura idrica. Le agevolazioni invece dovranno essere richieste: per le utenze di abitazioni danneggiate in altri Comuni – delle regioni interessate dal sisma – che però non sono stati inseriti negli elenchi previsti dai provvedimenti legislativi; per le utenze nei Comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto (come specificato dalla legge di conversione del decreto legge 189/16); per le utenze o forniture temporanee e per le utenze situate nei moduli abitativi provvisori (MAP). La richiesta dovrà essere effettuata presentando un’apposita documentazione che attesti l’inagibilità parziale o totale degli immobili e il nesso di causalità con gli eventi sismici.  

autorita-energia

Le agevolazioni sono valide indipendentemente dalla localizzazione dell’utenza, garantendo il principio della loro portabilità: potranno infatti essere riconosciute a chi si è trovato con la propria abitazione inagibile ed è stato costretto a trasferirsi in altre località, anche in comuni diversi da quelli coinvolti dagli eventi sismici e sia in grado di produrre la documentazione che attesti l’inagibilità della propria abitazione e il nesso di causalità con gli eventi sismici.”

terremoto-visso

Risparmio Virtuoso a servizio delle popolazioni colpite dal sisma

Noi di Risparmio Virtuoso ci siamo attivati per coloro che si trovano nella zona del cratere, in modo da essere di aiuto nell’inviare la richiesta ai fornitori che, entro il 31/12/2017 dovranno provvedere all’annullamento con nota di credito di tutte le fatture emesse dopo la data del sisma e ricalcolare in un’unica fattura di conguaglio il periodo interessato, tenendo conto delle agevolazioni previste e degli importi eventualmente già pagati dal cliente finale (potendo provvedere, attraverso modalità alternative, all’accredito di tali importi al cliente finale). La dilazione avrà, in generale, durata di 24 mesi, con la stessa periodicità della normale fatturazione; avverrà senza interessi e decorrerà dal momento di emissione della fattura unica. Il cliente potrà comunque optare per un periodo inferiore di rateizzazione o scegliere di pagare l’importo dovuto in un’unica soluzione.

Per capire come ottenere le agevolazioni vi alleghiamo la delibera dell’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico n. 252/2017 e la lista dei Comuni coinvolti. Vi invitiamo a contattarci via mail all’indirizzo info@garbiniconsulting.com, oppure telefonicamente al numero 0731/814693.

Delibera n. 252-17 del 18042017 con le agevolazioni per le popolazioni colpite dal terremoto

Comuni sisma 24/08/2016 26 e 30/10/2016

CONDIVIDI: