Blog

Associazione Amici di Risparmio Virtuoso

ASSOCIAZIONE AMICI DI RISPARMIO VIRTUOSO

La famiglia di Risparmio Virtuoso è cresciuta! È recentemente nata l’associazione Amici di Risparmio Virtuoso, animata dall‘amore per la Natura e dalla necessità di mettere in campo pratiche virtuose che consentano di armonizzare economia e tutela del Pianeta.

L’associazione vuole essere uno strumento nelle mani di chiunque condivida la filosofia che da sempre anima Risparmio Virtuoso, ma è anche un luogo d’incontro tra cittadini, imprenditori, scienziati e istituzioni che insieme potranno lavorare per trovare risposte, in chiave ecologica e solidale, ai bisogni della società.

Ci occuperemo di ecologia, sostenibilità e solidarietà ad ogni livello, da quello locale a quello globale – che sono due facce della stessa medaglia. I temi che tratteremo saranno quelli della gestione dei rifiuti e del riciclo, dell’energia verde, della tutela delle aree verdi, della cementificazione selvaggia, del recupero degli immobili abbandonati, del dissesto idrogeologico, della deforestazione, della corretta gestione del territorio, della difesa della biodiversità, del benessere di tutti i viventi, dell’inquinamento, del riscaldamento globale e tanti altri. Agiremo organizzando campagne informative, eventi culturali, convegni e utilizzando gli strumenti istituzionali che consentono alla cittadinanza di attivarsi per il bene comune.

Impresa, Scienza e Cittadinanza, per il bene del Pianeta

Un invito particolare ad essere con noi in questa avventura è rivolto agli imprenditori virtuosi che lavorano ogni giorno senza scordare la funziona sociale dell’impresa e con particolare riguardo per l’ambiente, perché riteniamo che oggi le imprese – a fronte di una politica spesso incapace di guidare la transizione ecologica – possano essere il motore del cambiamento necessario. Spesso le imprese vengono accusate di puntare solo al profitto e di non essere interessate al bene comune: l’associazione “Amici di Risparmio Virtuoso” vuole mostrare che esistono invece tante realtà virtuose che producono ricchezza e al tempo stesso tutelano l’ambiente.

Sarà inoltre per noi un piacere valorizzare nella nostra organizzazione l’impegno di scienziati e ricercatori, perché in un’epoca in cui troppo spesso la scienza non è ascoltata da chi governa, è importante che la voce degli esperti diventi punto di riferimento per i cittadini. Solo così ciascuno sarà responsabilizzato e potrà agire di conseguenza.

ISCRIVITI ORA!

L’iscrizione all’associazione è individuale e abbiamo fissato tre quote differenziate – 13, 33 e 76 euro – per consentire veramente a chiunque di iscriversi, compresi i tanti giovani che in questi mesi si stanno mobilitando ovunque per richiamare l’attenzione sui temi legati all’ecologia.

ISCRIVITI ORA!




Per ulteriori informazioni sulle attività dell’associazione e sull’iscrizione, è possibile contattare Mattia Da Re all’indirizzo mail m.dare@risparmiovirtuoso.com.

Sono tantissime le questioni che ci stanno a cuore e solo mettendo insieme il tempo, le energie, le storie e le esperienze di tante e di tanti, riusciremo a lasciare il segno.

VI ASPETTIAMO!

CONDIVIDI: