Blog

Come scegliere il piano ADSL più adatto per la tua azienda

L’esigenza di dover contare su una linea di connessione internet veloce e continua è prerogativa di tutte le aziende che scelgono l’ADSL.
La tecnologia di trasmissione dati ad alta velocità, nota appunto col nome di ADSL, è un sistema che permette la connessione a Internet attraverso una linea di tipo asimmetrico, ovvero il segnale di invio e di ricezione dati non si verifica con lo stesso impiego di tempo e, precisamente, la ricezione dei dati avviene con una velocità maggiore rispetto al loro invio. L’ADSL è un sistema di trasmissione a banda larga che si distingue rispetto alle precedenti tecnologie di comunicazione dette a banda stretta perché permette di ridurre i tempi di recepimento dati.

Questo sistema prevede la presenza di una linea telefonica che funge da collegamento con la centralina telefonica dell’operatore evitando in tal modo l’installazione di nuovi cavi proprio perché utilizza quelli già presenti per l’utenza telefonica fissa. Un modem esterno o interno al computer completa il collegamento alla rete. Prima di scegliere l’abbonamento ADSL più appropriato, è necessario che l’azienda verifichi che l’area dove intende avviare la connessione sia coperta dall’operatore. Accertarsi sulla copertura della connessione è il primo passo da compiere e qualsiasi operatore è in grado di fornirvi informazioni in poco tempo. A discrezione dell’azienda è l’opportunità di scegliere la velocità di download e upload relativa alle personali attività di utilizzo del sistema. Essa esprime in Megabyte il tempo che il computer, o, più computer contemporaneamente, impiegano per caricare le pagine di più siti web. In linea di massima, più è alta la velocità, meno la linea apparirà lenta e più la navigazione sarà efficiente. Ciò vuol dire che non si verificheranno più problemi quali: mancata ricezione o invio di posta elettronica, segnale basso o instabile, navigazione lenta o assente, mancato o parziale download di pagine web ecc.

E’ di fondamentale importanza analizzare tutte le componenti interne all’azienda come ad esempio il numero di utenze da collegare alla rete internet, la qualità e la quantità del servizio di rete, l’entità delle attività da svolgere in rete prima di optare per il servizio/abbonamento più appropriato alle esigenze aziendali e libero dalle tipiche problematiche che possono presentarsi sul posto di lavoro.

adsl cable on blue more / saving risparmioNavigare la rete significa interfacciarsi con un mondo virtuale multifunzionale caratterizzato da stimoli di vario genere: filmati, animazioni, video audio, applicazioni, collegamenti di vario tipo ecc. La capacità di un sistema di permettere la corretta visualizzazione delle informazioni ricercate evitando un inutile spreco di tempo vuol dire non solo ottimizzare i tempi di lavoro ma soprattutto ottimizzare le risorse umane offrendo loro uno strumento eccellente. Il bilancio da fare riguarda, da un lato, il costo di una tariffa che garantisca necessaria velocità della navigazione e, dall’altro, il beneficio socio-economico e tecnologico derivante dall’utilizzo dell’ADSL.


La possibilità di confrontare tariffe e abbonamenti proposte da più operatori, consente di optare per la soluzione più economica e funzionale per il vostro team come, ad esempio, una navigazione ininterrotta e senza limiti con tariffe più economiche riservate esclusivamente alle aziende. Proprio l’attenzione alle aziende e all’importanza per loro di contare su una navigazione eccellente senza stop, ha stimolato lo sviluppo dell’ADSL che finalmente elimina definitivamente gli scomodi problemi di sovraffollamento della rete e di rallentamento del lavoro.

 

CONDIVIDI: