Earth Day – 22 aprile

giornata-della-terra-risparmio-virtuoso

Dal 1970 celebriamo l’Earth Day (Giornata della Terra). Dal 22 aprile di 49 anni fa, questa giornata coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo. L’Earth Day, istituita dalle Nazioni Unite, è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. Ogni anno sta diventando sempre più importante sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali del nostro amato pianeta.

Da quest’anno vogliamo pensare che la Giornata della Terra non sia fine a se stessa, che non si parli di salvaguardia del pianeta solo il 22 aprile. Di sicuro i recenti appelli di Greta Thunberg, la ragazza svedese che ha chiesto un impegno maggiore ai potenti del mondo, ha scosso l’opinione pubblica.

Quando è nata la Giornata della Terra

Alla “Giornata per la Terra” si stava ragionando già dal lontano 1962, ma fu il disastro ambientale causato dalla fuoriuscita di petrolio dal pozzo della Union Oi al largo di Santa Barbara, in California, a dare il “là”. Il senatore Nelson decise fosse giunto il momento di portare le questioni ambientali all’attenzione dell’opinione pubblica e del mondo politico e, nel 1970, 20 milioni di cittadini americani si mobilitarono per una manifestazione a difesa della Terra.

terra-risparmio-virtuoso

 

Nel 2000 arriva il web

Storico l’anno 2000. Grazie al web, per la prima volta, per l’organizzazione della manifestazione è stato raggiunto il record di 183 Paesi coinvolti.

Numerose le manifestazioni organizzate nel mondo in questa settimana, così come in Italia: in questo link puoi vedere cosa facciamo nella nostra Penisola per sensibilizzare quante più persone possibile alla tutela del Pianeta http://www.earthdayitalia.org/EVENTI/L-Earth-Day-in-Italia. Tantissimi anche i personaggi famosi che si sono impegnati a favore dell’ambiente, tra cui l’attore Leonardo Di Caprio che ha addirittura realizzato il documentario Before the Flood/Punto di non ritorno.

Ti auguriamo una buona Giornata della Terra con il video del rapper e comico statunitense Lil Dicky, che ha realizzato per l’occasione una canzone e un video, naturalmente battezzati “We Love The Earth”. Al progetto hanno preso parte con entusiasmo personaggi come Ariana Grande, Sia, Katy Perry, Ed Sheeran e naturalmente Leonardo Di Caprio. Lo scopo della canzoneWe Love The Earth” (che è anche un hashtag) è la raccolta fondi a sostegno delle associazioni che si battono per la tutela del pianeta. Se vuoi saperne di più del nostro impegno alla riduzione della plastica, ti consigliamo di leggere questo post con il decalogo.

 

Comments are closed.