Blog

Risparmio Virtuoso presenta H Earth – il naturale percorso del cuore

Nasce H-Earth, società cooperativa con sede a Castelplanio

La famiglia di Risparmio Virtuoso cresce e muove un altro importante passo. Nasce H-Earth, società cooperativa con sede a Castelplanio (AN) e operante al momento in varie città italiane, tra cui Roma, Padova, Ancona e provincia.

Un progetto nel progetto, si potrebbe definire, fortemente voluto da Andrea Garbini e dai suoi collaboratori più stretti, che ha come obiettivo principale la continuità di occupazione e le migliori condizioni economiche, sociali e professionali dei soci della cooperativa attraverso il risparmio del pianeta, uno dei valori principali di Risparmio Virtuoso.

Dal 2010 Risparmio Virtuoso ha creato un network di imprese che sono riuscite a risparmiare economicamente grazie a scelte green, ovvero all’aggregamento degli acquisti aziendali, sempre più sostenibili a livello ambientale, curati dallo staff. È il risparmio stesso che crea un utile, quindi perché non condividerlo in un progetto dalla visione solidaristica? Dopo una fase di sperimentazione, è nata per questo scopo la cooperativa H-Earth, volta anche ad espandere una nuova coscienza ecologista con l’obiettivo concreto di ridurre l’impatto ambientale sul nostro pianeta, determinato dal modello consumistico che tutti conosciamo e dal problema dei rifiuti generati e dalla loro complessa gestione. Risparmiando per il pianeta si crea condivisione e unità, dando un valore materiale al concetto di sostenibilità a favore di tutti noi e delle future generazioni.

h-earth-gruppo-risparmio-virtuoso

Solidarietà, visione etica del lavoro e redistribuzione della ricchezza

“Serve una nuova coscienza e servono persone disposte a impiegare il loro tempo e i loro talenti nelle attività che ci siamo preposti, ma anche felici di diffondere l’idea di un pianeta pulito, – afferma Andrea Garbini – perché solo a pensarlo, ad immaginarlo, si sente già la spinta ad agire in un modo diverso, più consapevole. La nostra cooperativa vuole essere parte della soluzione ad alcuni problemi che segnaliamo o che ci vengono segnalati”.

Risparmio economico per le aziende ed enti, produzione di energia in modo sostenibile, riutilizzo dei materiali – pensiamo agli imballaggi – e riduzione dei consumi: sono alcune delle sfide che ci vedono coinvolti in prima fila. Si parla anche di solidarietà, di visione etica del lavoro e di redistribuzione della ricchezza creata dal risparmio soprattutto verso le fasce deboli della società, verso quelle persone che non riescono ad entrare o rientrare nel mercato del lavoro, e che così riacquistano dignità svolgendo attività di interesse comunitario.

H-Earth offre un portfolio servizi ampio e diversificato a prezzi coerenti con il mercato e a livello professionale, con l’utilizzo di risorse sostenibili e a basso impatto ambientale. Ogni socio mette a disposizione della cooperativa le proprie competenze e il proprio tempo, e nell’ottica del lavoro equo ognuno potrà cercare nuovi committenti. “Questo farà crescere la nostra visibilità e il nostro valore nel mercato del lavoro ma anche umano, – continua Garbini – generando un circolo virtuoso del risparmio del pianeta. Creando risparmio economico ed ecologico si creano condivisione e risorse di lavoro per la cooperativa. Miriamo ad essere autosufficienti per poter offrire un sostegno concreto ai nostri soci”.

Cosa c’è da fare? Le attività di H-Earth

Le attività previste di H-Earth sono numerose, dai lavori di pulizia e smaltimento controllati alle riparazioni casalinghe, dal giardinaggio al servizio di assistenza, fino a quello di vigilanza. Eccole nel dettaglio:

  • Pulizia e smaltimento controllati, in centri di raccolta specifici e autorizzati, di ambiti strade, spiagge, giardini, aiuole, ecc., non raggiunte e non gestite costantemente dalle varie aziende municipalizzate, in convenzione e autorizzazione, con le amministrazioni degli enti locali;
  • Pulizia e smaltimento controllati, in centri di raccolta specifici e autorizzati, di cantine, soffitti e garage ed eventuale riverniciatura, tramite contratti specifici con soggetti pubblici e privati;
  • Pulizia e smaltimento controllati, in centri di raccolta specifici e autorizzati, di uffici, abitazioni, condomini, tramite contratti specifici con soggetti pubblici e privati;
  • Lavori di giardinaggio, di manutenzione di aree verdi e di disinfestazione;
  • Riparazione di infissi, della lucidatura di pavimenti, di lavori di tinteggiatura, del restauro di mobili e di piccoli restauri edili;
  • Commercializzazione di qualsiasi bene o prodotto, inerenti le attività sopra descritte;
  • Servizi di Colf, assistenza anziani e servizio mensa;
  • Riparazione di piccole macchine utensili;
  • Servizio di vigilanza;
  • Servizio trasporti generi alimentari per persone anziane o con abilità motorie ridotte.

I committenti possono essere privati, aziende ed enti pubblici. H-Earth è già attiva, se vuoi più informazioni scrivi a info@risparmiovirtuoso.com.

h-earth-pulizia

CONDIVIDI: