MENU

Risparmiovirtuoso

È un sistema di legami leali e solidali, una catena positiva e fruttuosa che economizzando sugli acquisti ottimizza le risorse, produce risparmio, aiuta a vivere meglio l’impresa.
Entra a far parte anche tu di

LAVORIAMO PER
IL RISPARMIO ECONOMICO

In un’economia di mercato qualunque progetto, anche il più virtuoso, per avere successo ed evolvere deve essere sostenibile anche da un punto di vista finanziario. Il nostro lavoro si basa sul concetto che l’efficienza è strumento per un fine, non un fine in sé. Generare risparmio economico non significa soltanto massimizzare i profitti per gli shareholder dell’impresa, coloro che ne posseggono quote di capitale, ma creare valore per tutti gli stakeholder, cioè i portatori di interesse che ruotano intorno all’organizzazione stessa e in senso più ampio per tutta la collettività. In quest’ottica l’impresa stessa diventa comunità cui convivono gli interessi di diversi soggetti come i lavoratori, gli investitori, i clienti, i fornitori e il territorio. Il risparmio è inteso, anche in senso etico, come valore aggiunto che genera benefici condivisibili cui partecipa l’intero contesto sociale in cui l’impresa stessa opera.

Risparmiare significa anche porre una diversa attenzione alle risorse del pianeta. Produrre energia in modo sostenibile allo stesso costo di quella comunemente disponibile sul mercato, significa intaccare le fonti fossili non rinnovabili e soprattutto non inquinare. Il riuso dei materiali per imballaggio riduce sensibilmente l’uso di materie prime e i costi per lo smaltimento delle stesse. Ottimizzare l’uso della propria flotta aziendale, comporta oltre che un’apprezzabile riduzione di consumi, una minor emissione di agenti inquinanti per l’atmosfera. Sono questi solo alcuni esempi di comportamenti virtuosi su cui si concentra il nostro lavoro. Con lo scopo immediato di generare risparmio per i nostri clienti, ma con il fine ben più alto e nobile di risparmiare il pianeta. Perché il futuro è di tutti e non fa sconti a nessuno.

LAVORIAMO PER
IL RISPARMIO DEL PIANETA

LAVORIAMO PER
LA SOLIDARIETA'

Creare risparmio è anche e prima di tutto creare benessere. Nell’ottica di impresa intesa come portatore di interessi più ampi rispetto a quello dei soli investitori, una parte della ricchezza generata da comportamenti virtuosi può essere redistribuita verso quei soggetti deboli messi ai margini dalle leggi di un mercato senz’anima. Il che significa affrancare persone dal bisogno ridando loro dignità e capacità di riaffacciarsi al mondo del lavoro. Il che è in sé un meccanismo virtuoso perché una società che non cresce non genera consumi e produce effetti deflattivi per la produzione industriale. Così intesa la solidarietà diventa visione etica e missione lungimirante per una ripresa più umana dell’economia.

Ogni volta che un nostro partner farà diventare cliente del ‘servizio acquisti’ di Garbini Consulting un’altra impresa, produrrà un potere contrattuale che noi amiamo definire ‘intelligenza contrattuale’ del gruppo, più incisiva e fruttuosa rispetto a quella possibile singolarmente. Gli ulteriori benefici che se ne ricavano sono calcolati in percentuale sul compenso prodotto dall’attività procurata dal nuovo partner.

Il circolo virtuoso del risparmio, sulla base di un accordo etico che regola la distribuzione dei vantaggi economici ottenuti, genera una donazione significativa a sostegno di un’attività benefica condivisa. Uniti da idee e principi etici comuni, generiamo così un ‘risparmio virtuoso’ e attiviamo concretamente un sistema solidaristico. Realizzeremo in tal modo, insieme, un circolo positivo e fruttuoso che, economizzando sugli acquisti, ottimizza le risorse, produce risparmio, aiuta a vivere meglio l’impresa e a realizzare i sogni di chi è meno fortunato. Grazie a Risparmio Virtuoso, Garbini Consulting da anni sostiene liberamente l’opera dell’Istituto musicale ‘Magnificat’ di Gerusalemme, un esempio di civiltà e di pace, per tanti giovani di etnie e religioni diverse, uniti dall’amore per la musica.

Dalla voglia di unire, di fare meglio e di più per tutti, con Risparmio Virtuoso possiamo insieme produrre un Risparmio che risparmia l’Ambiente, ottimizza le risorse, aiuta a vivere meglio e a creare un futuro sostenibile. Un circolo virtuoso fra persone e aziende, fatto di relazioni e conoscenze, nato per realizzare nuove opportunità, vantaggi e benefici. Queste sono le idee che ci uniscono!

Sono ciò che possiamo fare insieme, per aiutare altri progetti a realizzarsi, spingendoci a riflettere e ad agire al di là dei nostri bisogni quotidiani.

GUARDA LA PRESENTAZIONE

Prendiamo un caffè insieme
e parliamo di come far
crescere il valore etico del
tuo business.